anticipare - unire - sostenere

L’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica ASSM è l’organizzazione mantello delle scuole di musica locali e regionali svizzere, delle loro associazioni cantonali, come pure delle scuole di musica del Liechtenstein.

Secondo i suoi principi guida,

  • l’ASSM cura gli interessi comuni dei suoi associati verso l’esterno e verso terzi, rappresentando quasi 400 scuole di musica facenti capo alle associazioni cantonali.
  • l’ASSM definisce le linee guida per la formazione musicale e offre impulsi per il posizionamento delle scuole di musica all'interno della società.
  • l’ASSM crea reti e piattaforme per consolidare la consapevolezza della formazione musicale nella popolazione.
  • l’ASSM sostiene i propri associati offrendo diversi servizi.

 

Le scuole di musica pubbliche in Svizzera affiliate all’ASSM assolvono diversi compiti collegati tra loro, facendo parte del sistema educativo ed essendo istituzioni culturali nonché luoghi di formazione per la preparazione allo studio della musica a livello universitario. Esse permettono alle persone di ricevere un’educazione musicale, favorendo così in maniera decisiva la partecipazione della popolazione alla cura e allo sviluppo dell’eredità culturale. Esse stimolano anche un rapporto creativo e consapevole con i suoni dell’ambiente circostante, aiutano gli individui a potenziare competenze sociali e interculturali e a sviluppare la loro identità personale.