Digitalizzazione nelle scuole di musica

Dal 2020, l’ASSM lavora intensamente sul tema delle influenze che la digitalizzazione della nostra società ha sulle scuole di musica. In questo contesto, l’ASSM, in collaborazione con la Scuola universitaria di musica di Lucerna, ha condotto un ampio studio sull'insegnamento in rete (2021). Sulla base dei risultati di questo studio, tra le altre cose, dal 2022 è in fase di elaborazione un concetto di digitalizzazione dell’ASSM.

Concetto di digitalizzazione dell’ASSM – un documento quadro per le scuole di musica

Il concetto di digitalizzazione dell’ASSM ha lo scopo di sviluppare un documento di base come quadro strategico di azione per le scuole di musica, le associazioni cantonali e l’ASSM. Esso mira a mostrare come affrontare le opportunità e le prospettive della trasformazione digitale nell'educazione musicale, che si stanno presentando alle scuole di musica attraverso le nuove tecnologie.

In una prima fase, sono stati esaminati e discussi con esperti interni ed esterni gli sviluppi esistenti nei settori correlati. Dopo un incontro di formazione continua cui hanno partecipato il Consiglio direttivo e l’amministrazione di ASSM, nel novembre 2022 in occasione dell'Assemblea dei delegati si è tenuto un workshop sul tema, con i delegati e le altre parti interessate. Nelle fasi successive, il documento concettuale viene redatto in stretta collaborazione con gli esperti e l'Assemblea dei delegati, e poi pubblicato.

Il concetto di digitalizzazione dell’ASSM è destinato a alle scuole di musica e ad altri gruppi target come strumento che consente loro di sviluppare la propria strategia di digitalizzazione.


Progetto di ricerca sulle lezioni strumentali e vocali online: esperienze, sfide, opportunità per il futuro (concluso nell'estate 2021)

La tendenza alla digitalizzazione nel settore dell'istruzione ha ottenuto un enorme spinta in avanti durante la pandemia da Covid-19. Anche nell'educazione musicale, i metodi di insegnamento alternativi con le nuove tecnologie hanno assunto maggiore importanza a causa della chiusura delle scuole e delle restrizioni dell’insegnamento. Nell'ambito di un progetto congiunto dell'Associazione svizzera delle scuole di musica e della Scuola universitaria di musica di Lucerna, sono stati esaminati gli sviluppi nel campo dell'insegnamento strumentale e vocale online, in particolare durante la pandemia.

In una prima fase del progetto, nei mesi di agosto e settembre 2020, sono stati condotti sondaggi tra gli insegnanti di musica sulle lezioni durante il lockdown. Qui potete trovare una panoramica dei risultati.

In una seconda fase del progetto, nel dicembre 2020, sono state intervistate le direzioni delle scuole di musica ASSM sugli effetti che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulle scuole di musica e sulle loro attività, e i risultati di questa indagine quantitativa sono stati pubblicati in un rapporto.

Rapporto sull' indagine nelle scuole di musica sulle conseguenze della pandemia da Covid-19
Questo progetto è stato sostenuto da: Ernst Göhner Stiftung